autoveicolo

Che cose il motore ibrido?
Un veicolo ibrido, più propriamente veicolo a propulsione ibrida, è un veicolo dotato di un sistema di propulsione a due o più componenti, ad esempio motore elettrico con motore termico, che lavorano in sinergia fra di loro.
I veicoli in cui coesistano due o più forme di accumulo di energia, al fine della generazione di energia meccanica, sono detti veicoli ibridi. Da non confondere con i veicoli bimodali, che sono veicoli che possono funzionare con energia fornita dall'esterno oppure con un accumulatore a bordo, come ad esempio i filobus con batterie

Il ciclo termodinamico del motore a due tempi, come noto, si sviluppa completamente in una rotazione dell'albero motore, meglio spiegato qui di seguito.
La combustione avviene attorno al PMS (punto morto superiore), vi è l'espansione, a circa metà della corsa si apre la valvola di scarico (su un motore a quattro tempi si apre a circa i 2/3 3/4 della corsa) ed inizia l'espulsione dei gas in modo spontaneo, quando si arriva ai pressi del PMI (punto morto inferiore) si apre anche la valvola d'aspirazione, che permette ai gas freschi messi in pressione dal sistema di sovralimentazione di entrare nel cilindro ed effettuare il lavaggio. A circa metà della corsa di risalita verso il PMS si hanno entrambe le valvole chiuse (su un motore a quattro tempi la valvola d'aspirazione si chiude a circa i 1/3 3/5 della corsa) ed inizia la compressione, arrivati ai pressi del PMS si ha l'accensione e la combustione che si protrae fino a poco oltre l'inizio della discesa del pistone al PMI, facendo riprendere il ciclo da capo.




Nessun commento:

Posta un commento